12° Campionato Italiano Carp Fishing a Squadre

 

11-12-13 Settenbre 2015,  Vallesanta ha ospitato il 12° Campionato Italiano di Carp Fisching a squadre per Società,  manifestazione Nazionale indetta dalla Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee ed organizzata dalla ASD G.P.O. Tubertini  di Bologna.

68 agonisti, aventi diritto, hanno gareggiato ininterrottamente per 48 ore (dalle ore 10,00 di venerdi 11 alle ore 10,00 di domenica 13 settembre), In una gara di pesca sportiva dove, i migliori pescatori, hanno messo in campo tutte le capacità, le tecniche e la loro esperienza per provare di salire sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi un ambito titolo italiano.

Nella meravigliosa cornice dell’oasi Vallesanta, che si è prestata come campo sperimentale per un campionato di livello, la manifestazione iniziata con uno spirito mai visto prima, ma dopo poche ore gira una notizia che amareggia gli agonisti e ingrigisce la manifestazione: “hanno avvistato delle reti in acqua”.

Prontamente l’organizzazione, assieme ai responsabili della ASD Vallesanta, muniti di barche, hanno provveduto alla rimozione di c/a 500 metri di rete salvando il pesce intrappolato. Considerando la gravità dell’accaduto, gli stessi hanno provveduto ad una ricognizione accurata della valle recuperando una seconda rete.

Naturalmente dell’accaduto è stata informata la proprietà che ha provveduto contattando la Polizia provinciale di Ferrara sporgendo la consueta denuncia di bracconaggio contro ignoti.

Chiusa la grigia parentesi, il proseguo della manifestazione non ha dato grandi soddisfazioni in termini di catture purtroppo regalando anche qualche cappotto.

Al termine della manifestazione, presso l’agriturismo Vallesanta, alle autorità intervenute, Borea Sauro Assessore Comune di Argenta, Paolo Pini direttore della bonifica Renana e Massimo Rossi Presidente regionale FIPSAS, viene affidato il compito di onorare il podio premiando: la Società Campione d’Italia 2015 ASD Monster Carp di Ferrara, la Carp Busters di Ravenna 2° classificata e la 3° classificata ASPD il Barbo di Milano.

Un plauso alla bonifica Renana, alla sezione provinciale FIPSAS di Bologna, alla società organizzatrice e a tutti i collaboratori per l’impegno dedicato in questi mesi alla riuscita di questa bella manifestazione, che ha arricchito il fine settimana della fiera di Argenta, volutamente calendarizzata in accordo con il Comune.

Di buon grado la proprietà Bonifica renana, il comune di argenta, il parco del delta del po, concedono  il patrocinio, nella consapevolezza che per la prima volta lo sport ad alto livello entra in questo sito, avvalorando quella meravigliosa fusione fra sport e natura.

Vallesanta ridente oasi naturalistica dell’entroterra ferrarese 30 kilometri da ferrara, 40 da bologna, questo sito di circa 180 ettari di estensione d’acqua, con folti canneti, residenza stanziale di moltissime specie di uccelli, e di fauna locale, accoglie, per due giorni e due notti, 70 pescatori  che si sfidano agonisticamente per un podio. Nel rispetto per l’ambiente e per la fauna ittica, il loro obiettivo è mettere in campo tutta la conoscenza e l’esperienza per catturare carpe che, una volta pesate e fotografate, andranno obbligatoriamente rilasciate, restituendole a quella valle che li ha ospitati.

 

Fabrizio Rizzatti

 

Classifica generale
video….
 
 

 

 

 

 

Condividi su: