PROGETTO PRE.DI.SPO.N.E, UN SUCCESSO PER LA NOSTRA SEZIONE !

5 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer)

Anche la Sezione FIPSAS di Bologna ha partecipato attivamente e per la sua competenza territoriale, al progetto federale nazionale PRE.DI.SPO.N.E, acronimo di “Preveniemo le dipendenze con lo sport, la natura e la cittadinanza attiva”.

Questa iniziativa, finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito dalla FIPSAS in collaborazione con UPTER Solidarietà, è attiva dal 2018 e giungerà a scadenza il prossimo 31 dicembre; proposito principale di PRE.Di.SPO.N.E è la prevenzione delle dipendenze giovanili di ogni genere (da sostanze, alcool ma anche ludopatia e dipendenza da videogame) mediante l’approccio alla natura, allo sport della pesca e alla partecipazione attiva del giovane, come cittadino, alla vita sociale.

Il progetto, nelle sue fasi pratiche, doveva essere gestito da Istruttori Federali e in quest’ambito la Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Federazione, ha organizzato un apposito corso di formazione alla quale hanno aderito 28 affiliati FIPSAS, che hanno completato il corso ed ottenuto l’abilitazione come Istruttore Federale Pesca agli inizi di luglio, dopo un esame teorico/pratico tenuto presso l’impianto federale SAPABA di Pontecchio Marconi.

Proprio questi nuovi Istruttori, coadiuvati dai colleghi più esperti, hanno gestito la due giorni PRE.DI.SPO.N.E. organizzata dalla nostra Sezione presso i Laghi Sociali convenzionati FIPSAS e gestiti dalla ASD Pescatori Molinella, importante Sodalizio affiliato della nostra Sezione, un impianto molto grande e con molto verde, nel quale si sono alternati ben 106 ragazzi e relativi accompagnatori nel corso del 13/14 luglio scorsi. Tanti gli argomenti e le attività trattate e svolte in questa due giorni all’insegna dei ragazzi e del loro contatto con tutte le componenti del nostro sport: i pesci, l’acqua, l’ecosistema acquatico e limitrofo, i pericoli che minacciano questo ambiente, l’inquinamento, i comportamenti da tenere nel corso dell’azione di pesca, la cattura e il rilascio della preda, la sicurezza e la tutela del “bene” naturale, la Federazione e quello che essa fa per l’ambiente e, non ultimo, le nozioni tecniche per praticare la pesca sportiva.

Due giornate, quelle di Molinella, molto dense e ricche di stimoli per i ragazzi ed i loro accompagnatori ed un importante e fruttuoso banco di prova per i nuovi Istruttori Federali, le Guardie Volontarie FIPSAS presenti e per il dott. Paolo Dolcini, direttore del progetto, che si é speso tantissimo affinché tutto funzionasse al meglio. Una sinergia sicuramente positiva che, come FIPSAS Bologna, ci auguriamo di ripetere quanto prima.

.

4 Predispone Molinella 14.7  (FILEminimizer)

 

4 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer)   6 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer) 7 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer) 7 Predispone Molinella 14.7  (FILEminimizer) 8 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer) 8 Predispone Molinella 14.7  (FILEminimizer) 9 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer) 10 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer) 11 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer) 12 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer) 13 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer) 14 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer) 15 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer) 16 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer) 17 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer) 18 Predispone Molinella 13.7  (FILEminimizer)