Firmata la convenzione per le G.G.V.

E' stata firmata la nuova convenzione fra Città Metropolitana di Bologna e la FIPSAS per il coordinamento delle attività di vigilanza ittica e ambientale.

L'attività delle Guardie Giurate Volontarie è volta a tutelare il rispetto della legalità e va ad integrare il servizio ordinariamente svolto dal Corpo di Polizia provinciale della Città metropolitana, contribuendo alla tutela degli interessi pubblici ed al rispetto della normativa vigente in materia di pesca, oltre a concorrere alla protezione del patrimonio naturale e partecipare attivamente alla migliore gestione del territorio.

“Per la Città metropolitana – ha sottolineato il consigliere delegato Marco Monesi – il volontariato, con cui ci convenzioniamo, è una ricchezza, è portatore di valori, individuali e comunitari. Questa convenzione di scopo, la cui finalità in particolare fortifica la tradizionale impronta meramente funzionale-organizzativa, riconosce il protagonismo delle identità associative responsabilizzandole. Inoltre la loro disponibilità ci impone di puntare ancora di più ad una costante pratica di formazione non delegandola alla sensibilità individuale e quindi occasionale e spontaneistica.”

Nel corso del 2019, oltre ai corsi di aggiornamento per le guardie gia operative, auspichiamo di poter allestire anche un nuovo corso per la nomina di nuove Guardie Giurate che andranno ad integrare le attuali 28 in servizio effettivo.

Ggli interessati potranno contattare direttamente la segreteria o inviando una mail a vigilanza@fipsasbologna.it

Il rilascio del decreto di Guardia Giurata Volontaria ittica è effettuato dal Dirigente responsabile del Corpo di Polizia provinciale, su richiesta del Responsabile dell'Associazione (FIPSAS).

 

la segreteria

 

 

Condividi su: