Arrivederci Benny…

E’ di questi giorni la triste notizia della scomparsa di Luciano Benassi, un uomo che, per la Sezione di Bologna prima e per la FIPSAS nazionale dopo, ha dedicato gran parte della propria vita, impegnandosi in tante cariche, non ultima quella di Giudice di Gara nazionale.

Ho avuto l’onore di conoscerlo ed intervistarlo per la rivista NOI PESCATORI nel 2010, un’intervista sulla figura del Giudice di Gara e, più in generale, sull’attività di chi sceglie di dedicare parte del proprio tempo, come volontario, per il funzionamento della “macchina federale”.

Da quella lunga intervista ho estrapolato un breve profilo di Luciano…

“Luciano Benassi, classe 1948, agonisticamente parlando nasce nella fila della SPS Osteria Grande di Bologna, a quel tempo impegnata nelle competizioni dell’ARCI Pesca. Dopo una breve parentesi agonistica in quest’Associazione, all’inizio degli anni ’80 passa nelle fila della gloriosa Lenza Casalecchiese, sodalizio decano della Federazione e ai vertici dell’agonismo nazionale, all’epoca zeppa di campioni come Luciano Pondrelli, Franco Andreoli, Gastone Franchi, Gino Bacci, Fulvio Forni ecc. che gli insegnano tantissimo, innanzi tutto come pescatore prima ancora che come agonista.

E’ di quel periodo il suo avvicinamento alla Federazione anche come impegno “non in pesca”; sono gli anni in cui la Sezione di Bologna é presieduta dal nostro Direttore, Sara Ballotta, che lo avvicina e lo coinvolge nelle prime “cose” federali.

A Luciano questo mondo piace, lo coinvolge sempre più, dapprima come Consigliere locale, poi via via, con un impegno sempre maggiore fino ad arrivare al livello nazionale, in una “carriera” che dura ormai da oltre due decenni e lo vede coinvolto non solo come G.d.G. nazionale nelle massime manifestazioni della Pesca al Colpo, ma anche come membro dello Staff Tecnico delle Attività Giovanili, oltre ad esserlo stato per la Nazionale Diversamente Abili; è stato spesso membro anche dello Staff della Nazionale Seniores in molte trasferte e Coordinatore Regionale dell’Emilia Romagna per i Giudici di Gara.”

Luciano “Benny” Benassi, a Bologna e non solo, credo lo conoscessero tutti: sempre presente agli eventi importanti, alle Assemblee, ai tavoli di lavoro… Una dedizione ed un impegno che gli hanno valso nei decenni, il rispetto di tutti gli attori di questo mondo: agonisti, operatori del settore, aziende, negozi, dirigenti federali…

Sono loro, siamo noi, oggi, a ricordarlo con affetto e nostalgia…

Condividi su: