Selettiva Campionato Italiano a coppie Carpfishing 2018

I giorni 4-5-6 Maggio 2018 il canale di Ostellato ha ospitato la selettiva di zona del campionato Italiano a Coppie specialità Carpfishing valevole per l’amissione alla finale in programma a Luglio 2018.

Sotto la supervisione del Giudice di Gara designato per l’occasione, Sig.Enzo Tondi e del direttore di gara Vanni Pirani coadiuvati dai collaboratori Mirko Finocchi e D’Alessio Gianluca, le 40 coppie provenienti da Emilia Romagna, Toscana, Marche e Liguria si sono sfidate per spuntare un piazzamento nei primi 11 posti per accedere alla finale di Pietrafitta del 27- 28- 29 Luglio.

Per la Provincia di Bologna, 4 sono le coppie che hanno preso parte alla selettiva in rappresentanza di due società storiche bolognesi, la Big Fish Felsinea e la Rosario Lake.

Il canale si presentava nelle migliori condizioni, grazie alla sezione provinciale di Ferrara, che si è adoperata affinché gli anglers potessero trovare il campo gara nelle migliori condizioni.

La tre giorni, dal punto di vista climatico, non ha riservato grosse sorprese, il tempo ha sicuramente dato una mano, infatti il clima gradevole ed il sole tiepido ha reso la permanenza sul campo di gara da parte degli atleti, molto piacevole.

La prima giornata si è svolta senza tanti scossoni, le prime catture si sono registrare nella zona alta del campo gara, dal Km 2 al Km 4, a poche ore dall’inizio della gara, al contrario della zona bassa del canale (km 0-Km 2) dove ci sono volute parecchie ore prima che si registrassero le prime catture. Infatti solo alla prima notte la zona alta del canale iniziava a dare i primi sussulti con 2 catture segnale alla posta A1 occupata dalla coppia del big.Fish Felsinea Zuffa-Casadio, comunque al di là del catturato la competizione si è svolta nel migliore dei modi, molto apprezzato dai concorrenti il gruppo WhatsApp aperto dagli organizzatori, per aggiornare sistematicamente sull’andamento della gara con periodici updates sulla classifica.

Il secondo giorno di gara le catture iniziano a farsi più intense, soprattutto durante la notte, pero’ è sempre la zona dal Km 2 al Km 4 a registrare il maggior numero di pesci, segno che le nostre amiche baffute stazionano molto più in quel settore, alla fine le catture complessive saranno 80.

La competizione si è conclusa il 6 Maggio alle ore 10.00 e tutto è andato per il verso giusto, nessuna contestazione a fine gara, segno che il giudice ed i suoi collaboratori hanno vigilato e monitorato costantemente l’andamento della semifinale.

Per i colori Bolognesi 2 delle 4 coppie in gara hanno passato il turno e questo è sicuramente di buon auspicio per la finale del 27- 28- 29 Luglio nel Bacino di Pietrafitta, la speranza è che tutte e due le coppie possano giocarsi il titolo italiano e possano entrare, qualificandosi, nell’élite del club Azzurro, riportando di fatto la provincia di Bologna in quel palcoscenico da cui manca da qualche anno.

Altra nota di merito per i nostri colori, come sempre ci siamo distinti per la correttezza e la sportività, a Bologna il gruppo sta crescendo di anno in anno e questo ne va dato atto alle società che con il loro impegno e la loro partecipazione all’attività agonistica hanno fatto passi da gigante.

Concludo con il fare i miei migliori auguri alla coppia Sasdelli-Rocca della Rosario Lake e alla coppia Zuffa-Casadio del Big Fish Felsinea per la finale a Pietrafitta, per gli esclusi, ma non per loro demerito, potranno provarci il prossimo anno se si qualificheranno nel quorum che scaturirà dalla classifica finale del Campionato provinciale di Bologna.

D’Alessio Gianluca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: