Serata informativa…. la zecca

La ASD My Fly Bologna, organizza martedì 07 maggio 2019 alle ore 19,30 presso la Corte delle Roveri Via delle Biscie 35 a Bologna una serata informativa sula Ixodes Ricinus meglio conosciuta come zecca.

Ospite d’eccellenza Dott. W.O. Pavan del GISML – Gruppo Italiano per lo Studio della Malattia di Lyme.

Per l’uomo, la pericolosità delle zecche è legata essenzialmente:

  • all’azione allergizzante e/o tossica delle sostanze contenute nei fluidi salivari del parassita, in particolare di quelli delle zecche molli;
  • alla capacità di trasmettere microorganismi (azione vettoriale) responsabili di malattie, talvolta gravi. Il ruolo delle zecche nella diffusione delle varie infezioni è la diretta conseguenza dell’assunzione, durante il pasto di sangue, di agenti patogeni da un ospite infetto1 e della loro trasmissione a un ospite non infetto, attraverso le secrezioni salivari, ma soprattutto il rigurgito, nel successivo pasto di sangue. L'efficacia della trasmissione è strettamente associata alla durata del pasto di sangue. Per la salute dell’uomo, hanno rilevanza come vettori soprattutto le zecche dure in quanto responsabili della trasmissione delle principali malattie da zecche segnalate in Italia, ovvero la malattia di Lyme, l’encefalite da zecche o TBE e la febbre bottonosa.

Il morso non è generalmente doloroso né pruriginoso, e può pertanto passare inosservato.

Siete ben informati su questi parassiti che sono in continuo aumento nel nostro territorio?

Allora vi aspettiamo per le ore 19:30 e vi accoglieremo co un Buffet:
Antipasto: tramezzini, pizzette, insalata di patate würstel e fagioli, insalata mista, panini farciti. A seguire: gramigna con salsiccia, crespelle con ricotta e spinaci, crescentine con affettati misti. Acqua e vino.

Quota di partecipazione Euro 20,00

La prenotazione è obbligatoria contattando la segreteria della Sezione di Bologna al 349.7587237

 

    

 

 

Condividi su: