CANALE RIOLO: PROSSIMO L’INIZIO DEI LAVORI!

IMG-20200828-WA0031

 

RIOLO COMINCIANO I LAVORI VIDEO

Se ne parla ormai da mesi ed ora, finalmente, sembra che siamo in dirittura d'arrivo con l'inizio dei lavori di dragaggio del canale Riolo.

Il canale della pianura bolognese che attraversa il teritorio di diversi comuni della provincia felsinea da anni necessita di lavori di pulizia del fondale e di opera di dragaggio per recuperare le profondità di origine, in modo tale che le chiuse che ne regolano i livelli idrici possano funzionare adeguatamente. L'ente preposto alla manutenzione é la Bonifica Renana, che proprio in questi giorni sta predisponendo il canale e le attrezzature  idonee allo svolgimento di lavori di una certa complessità.

La FIPSAS è anch'essa direttamente interessata a questi lavori, anche perché nel territorio di Malalbergo sono ubicati due campi gara molto importanti e molto frequentati.

Con l'approssimarsi dell'inizio dei lavori il Direttivo provinciale FIPSAS ha emesso il seguente comunicato:

 

" Si informano tutte le Società interessate alle gare nel canale Riolo che gli attesi lavori in alveo stanno iniziando.

Alla confluenza con la Calcarata, da mercoledì è già visibile la draga con due scavatori e ad oggi è già stata sbancata la sponda opposta al campo gara per una cinquantina di metri.

Il Consorzio, da me interpellato, ha confermato l’imminenza dell’inizio degli scavi, probabilmente già la prossima settimana.

Per quanto concerne le tempistiche, non è al momento possibile  formulare tabelle precise; peraltro ritengo che, per il mese di Settembre, si dovrebbe poter gareggiare nel c.d. Campo Centrale (dal ponte Autostrada alla Calcarata); per Ottobre invece, credo che avremo a disposizione solo il tratto utilizzato in passato per la 1° e 2° zona dei regionali, cioè da Ponte Campanari a Ponte Piazzi (ex discarica).

Ovviamente, da ora in avanti, potranno verificarsi repentine modifiche nel flusso dell’acqua.

Rimango in contatto con i responsabili del Consorzio e sarà mia cura informarvi di eventuali sviluppi.

Cordiali saluti.

 

Massimo Bortolotti

Vice Presidente e Coordinatore Campi Gara – Sezione Provinciale di Bologna convenzionata F.I.P.S.A.S.

 

IMG-20200828-WA0032

 

 

Condividi su: