WEEK END DI PROVINCIALI PER LA FIPSAS BOLOGNESE

Il 23 ed il 24 aprile sono stati due giorni in cui hanno preso il via ben 4 campionati provinciali indetti dalla nostra Associazione convenzionata FIPSAS, vediamoli in dettaglio.

Sabato 23 aprile, nel campo gara del canale Lorgana, a Molinella, 18 coppie hanno iniziato la due giorni che valevano come 1^ prova del Campionato Provinciale a coppie di Carp Fishing, qualificante al Campionato Italiano di specialità. Organizzazione curata dalla A.S.D. Revolutionary Fishing, che cura la gestione di tutto il torneo. Adesione sopra le previsioni e buona la resa anche del campo gara, nonostante questo sia stato, a tutti gli effetti, il primo week end di carp fishing della stagione per questo canale, che regala sempre soddisfazioni.

Di tutt’altro tenore, purtroppo, il rendimento del canale Riolo in questo week end, durante il quale si sono disputate, rispettivamente, la prima prova del Campionato a coppie, sabato, e la prima prova dell’Individuale di pesca al colpo, domenica. Il campo gara di Malalbergo, sottoposto invero ad una pressione agonistica piuttosto intensa (124 agonisti iscritti alla gara del sabato, poco meno per la gara della domenica) ha sofferto sicuramente del maltempo che ha interessato tutta la provincia bolognese nei giorni antecedenti, con grandi quantità di pioggia che, probabilmente, dilavando fossi e canaletti della zona ha rovesciato nel canale acqua di qualità scadente che ha, di fatto, bloccato o quasi l’attività di carassi, breme e carpe. Precisa e puntuale come sempre l’organizzazione dei due eventi, curata dal Team Crevalcore.

Concludiamo questa breve rassegna con la cronaca della prima prova del Provinciale individuale feeder, che ha visto effettivi partecipanti 38 agonisti. Campo gara il Lago 1 dell’impianto federale FIPSAS SAPABA, che con questo evento ha, in concreto, inaugurato la nuova gestione dopo l’acquisto dell’area da parte della FIPSAS nazionale, che ne ha confermato la gestione pratica in capo alla Sezione di Bologna.

Alla vigilia della manifestazione non erano poche le perplessità sulla validità del campo gara da parte di tanti agonisti iscritti a questo provinciale, per la prima volta della sua storia qualificante anche al Campionato italiano individuale di specialità. Una giornata che definire variabile è quasi un eufemismo, visto che il sole si è alternato alle nuvole ed ad un violento e duraturo temporale, ha visto schierati tutti gli iscritti sulla sponda lato fiume Reno, perfettamente allestita dalle due Società organizzatrici Team Wild ERREA e Team CastelMaggiore. Già dopo pochi minuti dal suono dell’inizio gara si è capito che la giornata stava prendendo la piega giusta, con le prime breme ad inarcare i vettini. La nota dominante della gara sono state proprio le abramidi, che hanno costituito la specie presente pressoché in tutte le nasse, pesci di taglia media, piuttosto tecnici da insidiare, sia a bigattino ma soprattutto con i vermi, su linee generalmente medio/lunghe. Meno presenti le carpe, che richiedono peraltro un approccio differente rispetto alle breme, e quindi gara piuttosto regolare, con catture più o meno presenti per tutto l’arco delle cinque ore. Al termine tutti, vincitori e vinti, hanno avuto parole di apprezzamento per il campo gara ed hanno spronato il Presidente provinciale Rossi a continuare ad investire su questi impianti, per il loro sviluppo come campo gara per varie tecniche.

Condividi su: