GPO CAMPIONE PROVINCIALE BOX COLPO

Con lo svolgimento dell’ultima prova in calendario, domenica 9 ottobre, è giunto al termine anche il Provinciale box di pesca al colpo della Sezione di Bologna.

Campo di gara designato il Lago 1 dell’impianto federale SAPABA di Pontecchio Marconi; i concorrenti delle 14 formazioni iscritte, agli ordini del Direttore di Gara Massimo Bortolotti della Lenza Casalecchiese e del Giudice di Gara Odoardo Piggioli, sono stati disposti tutti sulla sponda Reno, ed il colpo d’occhio sul campo gara è stato indubbiamente suggestivo.

Più difficile il giudizio sul campo gara, che è risultato meno prodigo del solito, soprattutto con le tante breme che popolano queste acque, oggi in parte latitanti probabilmente perché ancora poco avezze alla pressione agonistica di numeri importanti di concorrenti.

Non di meno la competizione ha avuto la sua valenza agonistica e molti scontri diretti si sono risolti all’ultimo pesce; determinanti sono risultate le carpe, anche di taglia importante, che hanno consentito notevoli salti in avanti nelle classifiche di settore per chi ha avuto l’abilità di catturarle e portarle a guadino.

Ne sanno certamente qualcosa Ivan Budriesi, Mirko Faggion, Davide Venturi e Andrea Pezone, componenti della formazione B della Camaldoli, che hanno portato alla pesa quasi 21.000 punti, grazie anche alla cattura di alcune carpe di taglia; per loro la soddisfazione di realizzare il miglior punteggio di giornata.

Vittoria di settore e vittoria finale del campionato per la squadra C del GPO (Giuliano Marinella, Verter Bergonzoni, Paolo Savini, Carlo Pezzuto, Simone Farné, Luigi Zucchini) che con poco meno di 9 kg ha avuto la meglio sui diretti concorrenti alla vittoria finale della Minerva RossoBlu68 A (Palmiro Gruppioni, Sergio Sacchetti, Bonura Antonio e Mirko Rimondi), che concludono un bel campionato con l’argento finale. Ottima medaglia di bronzo per la squadra B della Minerva Minerbio (Paolo Rimondi, Tamburini Omer, Ventura Luciano e Stefano Martin) che paga un finale di campionato un po’ sottotono, dopo una partenza fulminante nelle prime due prove.

Il bilancio conclusivo del Provinciale box patisce un po’ di alcune difficoltà in corso d’opera e, forse, della scelta, in fase di compilazione dei calendari, di utilizzare esclusivamente campi in gestione alla Sezione di Bologna, scelta che forse non tutte le Società hanno gradito o compreso.

Voglio ricordare che sono state diverse le motivazioni che hanno portato il Direttivo ad intraprendere questa strada, adottata peraltro in tutte le manifestazioni del calendario provinciale:

  • valorizzazione dei campi gara che la Sezione gestisce, ad oggi una delle più dotate della regione, a partire dall’impianto federale SAPABA;
  • contenimento quanto più possibile dei costi di spostamento, oggi una delle voci più incidenti nel bilancio di una gara;
  • contribuire a lasciare un piccolo, ulteriore, margine alle Società organizzatrici, dal momento che i costi relativi ai campi gara bolognesi sono più contenuti rispetto ad altre provincie;
  • dare una valenza tecnica più completa alle gare di campionato, grazie alla diversificazione marcata dei campi gara impiegati.

Angelo Borgatti

Condividi su: