BRACCONIERI ARRESTATI IN VALLE SANTA!

Li stavano aspettando al varco da molte settimane, dopo averne rilevate le tracce in vari tratti della Valle Santa: finalmente la scorsa notte i Carabinieri di Ferrara, Argenta e Portomaggiore sono riusciti a coglierli sul fatto ed arrestare quattro persone, entrate in modo illegale nell’area della Valle ed intenti nelle operazioni di bracconaggio.

In questi mesi i predoni avevano depredato la grande area protetta di quintali di carpe ed altro pesce di varie specie e più volte i volontari della ASD ValleSanta ed altri volontari molto attivi sul territorio ferrarese ne avevano trovato le tracce, oltre a molte decine di metri di reti posizionate in vari tratti degli oltre 260 ettari sui quali si estende questa preziosa risorsa naturale.

Il coinvolgimento del Sindaco di Argenta, del Prefetto e della Bonifica Renana, proprietaria della Valle Santa, ha prodotto una sinergia fondamentale per la cattura dei bracconieri, un esempio ed un monito per tutti coloro che intendono abusare delle risorse del territorio, in barba alle leggi.

Il comprensorio della Valle Santa è una grande zona umida pressoché unica nel suo genere, ricca di storia e di importanti ricchezze naturali, di cui è proprietaria l’ente della Bonifica Renana; per quanto concerne la pesca sportiva e la tutela ambientale essa è gestita dalla Sezione FIPSAS di Bologna mediante una apposita convenzione con la Bonifica stessa. Sul campo, tutte queste fondamentali operazioni sono gestite e svolte gratuitamente dai soci della ASD ValleSanta, coordinati dal Presidente Vanzini e dal responsabile Caravita, in un’opera di volontariato, ma prima ancora di amore per questo territorio, che non ha eguali per dedizione ed impegno.

Anche in questo caso, è stata la loro fondamentale opera di controllo e vigilanza quotidiana, in sinergia con altre realtà di volontariato, a rilevare le tracce delle ripetute “incursioni” dei bracconieri e a segnalarne la presenza alle Autorità.

A tutti loro, quindi, il ringraziamento per quanto fatto sino ad ora e per quanto faranno nel prossimo futuro; a tutti i tesserati FIPSAS ma anche ai semplici amanti della natura, l’invito ad una visita a questa delicata “Gemma d’Acqua”: ne siamo sicuri che potrete dire che ne è valsa la pena!

Angelo Borgatti

UNA PARTE DELLA RAZZIA CHE AVEVANO GIA’ COMPIUTO I BRACCONIERI PRIMA DI ESSERE ARRESTATI
SCENE COME QUESTA SONO LA NORMA PER L’OPERATO DEI BRACCONIERI CHE DEVASTANO LE ACQUE PUBBLICHE.
Condividi su: