CASTELMAGGIORE AL FOTO FINISH IN ACQUE ALTE!

CASTELMAGGIORE B

Bellissima sfida allo sprint finale, ieri in Acque Alte, e colpo di reni della squadra B del Team CastelMaggiore (Sambri Andrea, Luca Mantovani, Fabio Ercolani e Daniele Bettini), che nella terza prova del Promozionale Colpo batte sul filo di lana i “padroni di casa” del Team Crevalcore A (Ivano Borgatti, Guido Zambelli, Massimo Biondi e Franco Luppi): il tabellino finale recita 8,5 punti dei castellani contro i 9 dei ragazzi di Laura Woo, con buona pace di tutti gli altri, che finiscono la gara in doppia cifra come squadra.

Ottimi terzi di giornata i ragazzi della squadra A del Team Borgo (Carati Bruno, Pippo Perone, Claudio Tondi e Fabio Bogani) che con 13 penalità salgono sul podio a scapito del GPO A (Stefano Degli Esposti, Davide Viaggi, Maurizio Tarozzi e Angelo Borgatti) che portano le stesse penalità ma piazzamenti peggiori.

Quella di Crevalcore é stata, come sempre, una gara difficile da decifrare ed impostare, perché il canale nelle settimane precedenti ha fatto vedere diverse facce e mescolato spesso le carte, tanto che anche profondi conoscitori del campo gara come i crevalcoresi domenica mattina dichiaravano di non avere le idee chiare su come sarebbe evoluta la gara.

Pretattica o verità? Difficile dirlo, resta il fatto che, alla fine, i padroni di casa hanno fatto una grande gara e solo la qualità dei ragazzi del Presidente Cevenini è riuscita nella difficile impresa di non farli salire sul primo gradino del podio, e questo deve rendere ulteriormente orgogliosi Ercolani e compagni!

Per la maggioranza la partenza é stata sul tiro di canne fisse da 1,5/2 mt, a seconda del posto gara avuto in sorte, con pastura a scoppiare per attirare la minutaglia nei pressi della sponda e cercare subito fuori i carassietti e le carpette un poco più grossi (parliamo di pesci da 7/10 g. contro i 2/3 della minutaglia), operazione semplice a dirsi ma tutt’altro che facile da mettere in pratica, poiché la differenza tra ogni posto gara può essere veramente notevole e la qualità dell’agonista, in Acque Alte, viene fuori anche dalla capacità di decifrare la propria condizione di gara, la risposta dei pesci e l’evoluzione della pescata nel corso delle tre ore.

Per la maggioranza, il piano B, ossia la scelta di ripiego nel caso la pescata sulle canne fisse andasse a spegnersi, é stata quella della ricerca di qualche pesce di taglia sul tiro di 4/5 pezzi di roubaisienne, usando il mais o bigattini incollati molto compatti: scelta che ha premiato qualcuno ma non tutti, come sempre…

Bella gara di Palmiro Gruppioni della Minerva RossoBlu68, che realizza l’assoluto di giornata con poco meno di 4.000 punti, frutto in gran parte della “peschetta” corta. Nella graduatoria individuale generale passa al comando Stefano Degli Esposti, del Gpo, con 4 penalità in tre prove, seguito con 6 da . Balbi sempre del GPO; terza posizione il regolarissimo Luca Mantovani del Team CastelMaggiore, con 6,5 pt.

Inutile dire che la graduatoria che interessa di più é quella generale per squadre, che vede confermata la leadership del Team Crevalcore A che porta a 4 le lunghezze di distacco sulla seconda assoluta, proprio la CastelMaggiore B; segue, a sette punti dalla capolista, il GPO A. Anche se i distacchi sono ben definiti, restano ancora due prove in calendario: a settembre nel canale Allacciante e ad ottobre sul Lago 1 dell’impianto federale SAPABA, per delineare la graduatoria finale di un campionato avvincente e combattuto, che gli agonisti bolognesi dimostrano sempre più di gradire.

Per ora buona estate a tutti!

Angelo Borgatti

Condividi su: