PROVINCIALE FIUME: PARTENZA FULMINANTE DELL’AIRONE!

Nella magica cornice del campo gara di Borgo Tossignano, sul Santerno, lo scorso 1 luglio ha preso il via l’edizione 2023 del Campionato Provinciale a coppie di Pesca in Fiume della Sezione FIPSAS di Bologna.

Questo campionato già dallo scorso anno è aperto anche ad agonisti “cugini” della Romagna e questi hanno fatto subito vedere di che pasta sono fatti, andando ad occupare subito le prime posizioni della classifica generale!

Due i settori disegnati dalla ValSanterno, Società collaboratrice con la Sezione di Bologna per l’organizzazione del campionato, sul campo gara bolognese, entrambi vinti da specialisti di questa tecnica come Ravaglia/Bucci e Marchi/Loreti de L’Airone, che hanno regolato d’autorità i rispettivi raggruppamenti; questo risultato non desta certo sorpresa se si pensa che i quattro sono i campioni d’Italia in carica mentre Marchi può fregiarsi anche del Titolo individuale. Chapeau!

Terzo gradino del podio virtuale di giornata per i campioni provinciali 2022, Baroni/Pellacani della Lenza Forlivese, a sancire l’indiscussa superiorità attuale della scuola romagnola in questa tecnica di grande fascino, che riporta un po’ tutti alle origini della pesca sportiva.

Come nota di cronaca va segnalato che questa è stata la prima gara provinciale, e probabilmente la prima a livello nazionale, nella quale è stata applicata la norma appena entrata in vigore che prevede l’applicazione di una tassazione del 20% sulle vincite, norma che da mesi sta destando discussioni e molte perplessità ma che la Sezione FIPSAS di Bologna è stata obbligata a rispettare per attenersi a quanto disposto in sede nazionale dallo Stato.

Angelo Borgatti – foto Davide Tassinari

Condividi su: