FREE STYLE: NEL PROVINCIALE DOMINIO ASSOLUTO DEL TEAM WILD

MARTIGNANI – MASCAGNI

Dopo il forzato rinvio causa maltempo della prima prova del Provinciale Free Style, finalmente domenica 18 giugno ha preso il via l’edizione 2023 di questa competizione, alla quale hanno preso parte 15 coppie; società collaboratrice sul campo l’affidabilissima Amo Panigale mentre come G. di G. designato l’onere è toccato al decano della categoria, l’inossidabile Piggioli.

Colpo d’occhio sempre molto bello sul Lago 1 dell’impianto federale SAPABA, sponda Reno, che dal punto di vista scenografico non ha certamente nulla da invidiare a tanti altri; purtroppo si è in parte ripetuto quanto già denunciato in occasione della seconda prova del Promozionale Colpo, ossia una oggettiva disomogeneità di dislocazione dei pesci, con le zone centrali, quelle di fronte all’isola, che hanno sofferto tantissimo in questo senso: poche, pochissime tocche nell’arco delle quattro ore di gara sono state quasi per tutte le coppie sorteggiate in questo tratto il leit motiv della giornata; meglio quanto fatto registrare nelle zone esterne al perimetro dell’isola centrale, nei tratti aperti, dove in genere si sono avuti pesi maggiori, con la zona a valle, verso Casalecchio, decisamente più pescosa.

Non deve trarre in inganno la media di pescato pro coppia, oltre gli 8 chilogrammi, poiché sono state catturate alcune carpe decisamente XL che hanno innalzato molto questa cifra; ad oggi, quelli che sembrano essere più latitanti sono pesci da gara come breme e carassi, decisamente pochi quelli portati alla pesa, che possono essere una valida difesa per contrastare la cattura delle grosse carpe. Quasi certamente la presenza stanziale di molti cormorani nella zona penalizza la popolazione di queste specie.

Dal punto di vista sportivo, certamente, quello che balza subito all’occhio scorrendo la classifica di giornata, è stato lo strapotere delle coppie del Team Wild, presente con tre team e tutti vincitori di settore e inequivocabilmente collocate stabilmente in vetta alla classifica, con la coppia composta dall’Azzurro Luca Martignani e da Michele Mascagni realizzatrice della miglior performance di giornata con poco meno di 20 chili.

La seconda ed ultima prova del campionato è in calendario a novembre, evento conclusivo di tutta l’attività provinciale.

Angelo Borgatti – foto Piggioli

Condividi su: